Mobili artigianali, la cura e la scelta dei materiali che durano una vita
Se vuoi cambiare l’arredamento della tua casa e sei indeciso se scegliere mobili artigianali o mobili industriali, ecco una breve guida per aiutarti nella scelta.
Mobili industriali, economici e veloci
Per prima cosa diamo uno sguardo ai mobili industriali. Acquistabili già pronti perché prodotti in serie, rispetto ai mobili artigianali hanno sicuramente due vantaggi:
- Prezzi più bassi: i mobili industriali hanno in genere prezzi leggermente più bassi rispetto alla produzione artigianale.
- Consegna più veloce: Essendo prodotti in serie, i mobili industriali sono spesso già pronti e quindi i tempi di consegna possono essere decisamente più bassi
Due vantaggi che sembrano interessanti, ma non è tutto oro quello che luccica. Occorre infatti pensare che questi mobili non sono personalizzabili e vanno acquistati esattamente come da catalogo. La possibilità di apportare modifiche sia alle misure che alle decorazioni è per lo più minima. Va poi rilevato che la qualità delle produzioni industriali è spesso non ottima. I legni utilizzati non sono sempre all’altezza e spesso si tratta non di legno massello ma di legni compositi. Questo fa sì che siano mobili dalla durata inferiore rispetto ai mobili realizzati artigianalmente.
La qualità della produzione artigianale
La scelta di mobili artigianali, d’altro canto, a fronte di tempi di consegna più lunghi e di un costo potenzialmente superiore, presenta dei vantaggi indiscussi:
- Rivolgersi ad un artigiano vuol dire avere a che fare con un professionista esperto che conosce i materiali e le loro caratteristiche.
- Possibilità estrema di personalizzazione delle misure. Rivolgersi ad un artigiano consente di arredare agevolmente ogni ambiente di casa, anche i più difficili. Non si è più vincolati alle misure standard. Arredare una mansarda, un sottoscala, o un ambiente dalla forma particolare non è un problema!
- Scelta di essenze e decorazioni. La grande possibilità di personalizzazione non riguarda solo le misure. Rivolgersi ad un artigiano consente di scegliere in tutto e per tutto il proprio mobile. Una grande varietà di forme e decorazioni è possibile e il limite è solo dato dal gusto e dall’abilità dell’artigiano.
- Durevolezza e solidità. Optare per i mobili a lavorazione artigianale comporta una maggiore qualità dei materiali. Gli artigiani del legno tendono ad utilizzare materiali migliori e più solidi di quelli utilizzati nelle fabbriche. Le loro produzioni reggono meglio il tempo e l’usura.
Per tutte queste ragioni, avendone la possibilità, la scelta della lavorazione artigiana appare la più conveniente per il rapporto ottimo tra qualità e prezzo.