Mobili su misura, la casa personalizzata come vuoi tu
Se devi arredare il tuo appartamento, la scelta di mobili su misura potrebbe essere quella più indicata. Ogni appartamento ha le sue caratteristiche uniche e non sempre mobili standard si adattano bene ai suoi spazi. Per questo motivo può essere necessaria la scelta di una soluzione personalizzata e versatile.
Versatilità ed adattabilità. I vantaggi dei mobili su misura
La scelta di acquistare mobili su misura in alcuni casi può essere una scelta obbligata. La possibilità di adeguare i mobili allo spazio a disposizione è importantissima per arredare con gusto ogni angolo.
La scelta dell’arredamento dipende in sostanza da tre fattori, tutti estremamente importanti:
- Funzionalità
- Estetica
- Disponibilità di spazi
Il fattore estetico è estremamente personale e la funzionalità è una questione oggettiva, lo spazio è quindi il nodo intorno al quale occorre decidere.
La scelta dell’arredamento si scontra sovente con ambienti dalle misure e dalle forme difficili da riempire e nei quali i mobili standard non entrano. Basti pensare a una mansarda, o un sottoscala, che possono essere sfruttati al massimo solo ricorrendo a soluzioni personalizzate Ma non solo. A volte basta solo che uno degli angoli non sia retto per rendere impossibile inserire una parete attrezzata o i pensili della cucina. In questi casi il ricorso a soluzioni su misura è fondamentale.
Anche nel caso di appartamenti molto piccoli, o di monolocali, la soluzione personalizzata è preferibile. In questo caso c’è infatti la necessità di sfruttare al millimetro tutto lo spazio disponibile
L’arredamento su misura consente di personalizzare gli ambienti e di organizzare al meglio gli spazi, cosa che un arredamento industriale non consente. In questo modo si potrà essere liberi di scegliere in base al proprio gusto optando per soluzioni estremamente funzionali ed esteticamente valide.
Arredare su misura è davvero una soluzione più costosa?
La scelta di mobili su misura è una scelta che ad un primo sguardo risulta più costosa rispetto ai mobili industriali. La differenza di prezzo è certamente giustificata dal fatto che i mobili non sono prodotti in serie ma sono realizzati dietro specifica richiesta. Spesso la lavorazione è artigianale ed è realizzata da parte di abili professionisti e i mobili sono di solito di qualità superiore.
Tutto questo comporta una maggiore durata nel tempo e quella che può sembrare una spesa maggiore, nel tempo si rivela un notevole risparmio!
In sostanza, la scelta di optare per un arredamento personalizzato è sicuramente una scelta vantaggiosa sotto molti punti di vista.